Plasma stealth (?)

« Older   Newer »
  Share  
wwz
view post Posted on 27/5/2010, 16:00 by: wwz






MOSCA - L'industria avionica russa sta cominciando a produrre una tecnologia «stealth» (che rende gli aerei invisibili ai radar) basata su principi rivoluzionari, e radicalmente diversi da quelli adottati dagli USA.
Gli aerei «invisibili» americani - il caccia F-117 e il bombardiere strategico B-2 - si basano su strane superfici e forme che «riflettono» le onde radar.
Il sistema russo invece «disperde» le onde radar creando una nuvola di plasma altamente ionizzato attorno all'aereo.
Il generatore di plasma russo emette potenti fasci di elettroni che ionizzano l'aria attorno al velivolo, di fatto schermandolo agli «occhi» elettronici del nemico (1).

Il generatore di plasma, ha dichiarato Anatoly Koroteyev, capo del Centro Ricerche Keddysh che ha sviluppato la tecnologia, è leggero e di piccole dimensioni.
Da principio tale generatore creava un ovvio effetto collaterale: il flusso di elettroni «accecava» i sistemi elettronici di bordo e impediva le comunicazioni radio col suolo. Il problema è stato risolto (Koroteyev non ha detto come), e il nuovo generatore ha superato un test della commissione di Stato competente.
Per la sue portabilità e le sue dimensioni, potrà essere imbarcato su qualunque aereo, anche quelli di vecchio modello, rendendoli «invisibili».
«Di fatto, il generatore può essere usato su ogni veicolo, compresi automezzi e cingolati, rendendolo invisibile ai radar», ha detto Koroteyev, «ma è più efficace ad alta quota, sicché si raccomanda per l'aviazione».

Gli aerei «invisibili» made in USA sono, per la forma alterata che ne diminuisce la portanza e le altre qualità aerodinamiche, estremamente instabili.
Il B-2 non potrebbe volare se il suo assetto non venisse continuamente corretto dai computer-pilota di bordo.
Con il sistema russo, non c'è alcun bisogno di alterare la forma dei velivoli: sicchè avranno capacità di volo e di combattimento assai più pronunciate degli «stealth» americani, che sono dei veri ferri da stiro.
E naturalmente, il sistema russo è straordinariamente meno costoso di quello americano, non avendo richiesto una riprogettazione dell'intera superficie degli aerei. Gli USA hanno allo studio da tempo un sistema simile a quello russo, ma non pare siano arrivati molto avanti.

E l'Italia?
L'Italia non guarda a Mosca.
Per l'avionica dei suoi aerei militari si è rivolta ad Israele.
Berlusconi e Antonio Martino hanno incontrato il ministro della guerra israeliano Shaul Mohfaz ed hanno annunciato che spenderanno insieme 181 milioni di dollari per «lo sviluppo di un nuovo sistema elettronico da guerra inteso a inabilitare aerei nemici in un vasto spazio aereo».
Si tratta qui di un sistema d'arma israeliano che è già attivo e che ha la proprietà di «confondere» i segnali, i computer e i posizionatori di tiro di cacciabombardieri potenzialmente nemici (sarà quello usato l'11 settembre per teleguidare i quattro aerei-kamikaze?).
Il contratto ci mette praticamente nelle mani dell'intelligence di Sion.
E mette in mano israeliana la nostra industria militare elettronica che, benché ridotta alla fame di capitali e fondi, è superiore a quella tedesca o francese per innovazione, come riconosce il sito israelita Debka File (2).

La nuova alleanza ha tutto l'appoggio della Casa Bianca.
Sarà un incentivo importante per l'industria militare italiana avanzata, ma ancor più per quella israeliana.
Ma Washington, soprattutto, pare voler fare di Roma la sua punta di lancia filo-israeliana nelle prossime iniziative di pace (2006) che intraprenderà l'UE fra Israele e palestinesi.
Si tratta di prevenire e contrastare le iniziative europee sgradite a Tel Aviv.
Secondo questo piano, l'Italia deve diventare «il più solido alleato degli USA nel Sud-Europa», come la Polonia lo è all'Est.
Ci lusinghi o no questa definizione, il piano è già in corso.
La Polonia riceverà le basi USA oggi stanziate in Germania (Mohfaz ha appena fatto una visita anche ai servitorelli polacchi); l'Italia diventa uno Stato-cliente soggetto alla potenza militare sionista, e suo ausiliario.

Che dire?
E' curioso che queste notizie non appaiano sui media italiani.
Né di destra né di sinistra.
Pagine e pagine di cretinate sulle false primarie, sulla «democrazia bulgara» che ha eletto Prodi (già scelto da tutti i partiti che hanno finto di fare le primarie), sugli umori di Mastella, le pie banalità di Ciampi, le omelie di Fassino, e le uscite del cavaliere.
Ma nulla sulla nostra nuova alleanza con un Paese in guerra virtuale con l'intero mondo musulmano, potenza atomica e con un dossier di atrocità razziste al suo attivo. Non interessa?

Maurizio Blondet

Per molti la tecnologia Plasma Stealth,ovvero l'uso di gas ionizzati per ridurre la sezione radar di un aereo,è solo fantascienza.
Il "plasma" è un argomento complesso con molte domande senza risposta.Eppure un congegno "Plasma Stealth" è stato offerto dalla Russia nel 1999,come riportato dal Journal of Electronic Defense:

"Russia is working to develop plasma-cloud-generation technology for stealth applications and achieved highly promising results, reportedly reducing the radar cross-section (RCS) of an aircraft by a factor of 100.

Russian research into plasma generation is spearheaded by a team of scientists led by Anatoliy Korotoyev, director of Keldysh Research Center. The institute has developed a plasma generator weighing only 100 kg, which could easily fit onboard a tactical aircraft. For the system to work, there has to be an energy source on the aircraft that ionizes the surrounding air,probably at the leading surfaces. Since the resulting ions are in the boundary layer of the aircraft, they follow the airflow around the plane. But the system is not without drawbacks. First, the amount of power required is quite high, so it will likely only be activated when an enemy radar is detected. The other is that the plasma also blocks the radar of the aircraft being protected, necessitating holes in the plasma field to look through it.

The plasma generator was tested first on flying models and then on actual aircraft. The new Su-27IB strike aircraft (known in export - certainly without the plasma generator - as the Su-32) utilizes the system and is likely the first production combat aircraft with this critical technology.

Work on plasma generation is not the purview of Russia alone, though. In the US, for example, research in this field is being conducted by Accurate Automation Corporation (Chattanooga, TN) and Old Dominion University (Norfolk, VA). French companies Dassault (Saint-Cloud, France) and Thales (Paris, France) are jointly working in the same area as well. - Michal Fiszer and Jerzy Gruszczynski, Journal of Electronic Defense, June 2002"

L'informazione,riportata anche dall'autorevole, non è mai stata confermata


Ma vediamo di fare un po di chiarezza sul plasma:

Ione:atomo o gruppo di atomi che hanno acquisito una netta carica elettrica attravero la perdita o il guadagno di uno o più elettroni

Ionizzazione:formazione di ioni tramite calore,scarica elettrica,radiazione o reazione chimica

PLASMA:gas ionizzato composto da ioni,elettroni e particelle neutre.Elettricamente neutro.

Uno dei punti di confusione riguardo al plasma è la neutralità elettrica.Il plasma (la cui carica elettrica totale è zero)è una miscela quasi neutra di varie particelle e non dovrebbe essere confuso con la ionizzazione completa.Per esempio, se tutte le particelle in un dato volume di gas perdessero tutti i loro elettroni, quindi questo volume di gas completamente ionizzato avrebbe una carica elettrica forte,ciò sarebbe un insieme di atomi senza elettroni,ma non plasma.

La maggior parte dell'universo è composta da plasma;vicino alla Terra lo si può trovare nei venti solari,mella ionosfera e nel campo magnetico terrestre.
La proprietà principale del plasma è la frequenza, che si ottiene dalla formula

image

dove "e" è la carica dello ione o dell'elettrone,"n" è la concentrazione degli ioni per volume di plasma e la "m" è la massa dello ione.

Altre proprietà importanti sono temperatura e densità:in entrambe il plasma può coprire un vasto raggio di valori.Può andare da un valore vicino allo zero assuluto a una temperatura di 10^9 gradi Kelvin.Il plasma conduce corrente e genera campi magnetici.
La Terra è circondata dal plasma(la magnetosfera ne è composta)come protezione per le radiazioni cosmiche.

______________________

Ricerche sono state effettuate per testare l'uso del plasma nella riduzione della resistenza aerodinamica dei velivoli.

Plasma a bassa energia(cioè a bassa temperatura)è generato sulle superfici aerodinamiche.Il plasma resiste a pressione atmosferica normale e funge da strato elettroidrodinamico di accoppiamento tra il campo elettrico dell'aereo e lo strato elettricamente neutro di contorno. Questo metodo è chiamato "EHD propulsion."
Il metodo permette di cambiare le proprietà aerodinamiche del velivolo senza cambiare la geometria fisica della struttura del velivolo.Controllare il campo elettrico intorno al velivolo= controllare le proprietà aerodinamiche di base del velivolo.
Ad esempio:emettendo maggiore energia nel bordo di uscita dell'ala si potrà avere l'effetto dei classici flaps di atterraggio.
Questo processo è teoricamente e tecnologicamente possibile,probabilmente esistono già aerei che sfruttano questa tecnologia(si dice il B-2 Spirit),ma tutto è coperto da segreto militare.E' anche un modo efficace di ridurre sensibilmente il rischio di stallo agli alti angoli di attacco.

Ma vediamo di analizzare la capacità del plasma di rendere stealth gli aerei.

Quando onde elettromagnetiche incontrano il plasma interagiscono con esso e il risultato di questa interazione è l'indebolimento di queste onde.Questo può rendere stealth un velivolo.Il plasma,essendo conduttivo,in presenza di segnali elettromagnetici viene a formarsi un campo elettromagnetico.

La questione principale sta nella frequenza del segnale: per esempio,per i segnali a bassa frequenza un campo del plasma può fungere da specchio. Ciò è buono per le comunicazioni a lungo raggio, poichè il segnale radiofonico rimbalza fra la terra e la ionosfera e viaggia distanze lunghe,ma non è ideale per gli aerei stealth.
Questa gamma di frequenze è usata dai radar di sorveglianza a lungo raggio,inoltre l'effetto dipende anche dalle proprietà del plasma.

Un'onda elettromagnetica che entra in un campo di plasma vedrà modificarsi le sue proprietà,in quanto il plasma è perfetto per la manipolazione di queste onde.Uno strumento "plasma stealth" consentirà di regolare la frequenza del plasma,modificandola a seconda del tipo di segnale radar nemico.Non potendo controllare la composizione chimica del plasma,verrà regolata la densità di ionizzazione(la n nella formula)
Secondo voci,il prototipo MiG 1.42 adotterebbe queste tecnologie.


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/901583_comment.php
http://www.truemetal.it/forum/chiacchiere/...ma-stealth.html
 
Top
0 replies since 27/5/2010, 16:00   657 views
  Share